La storia della Tenuta Beltrame

Corre l’anno 1991 quando la famiglia Beltrame trova il luogo ideale per stabilire la propria azienda. Si tratta di un’antica tenuta agricola seicentesca, situata nel borgo di Privano, a Bagnaria Arsa (Udine). La proprietà è segnata dal tempo, ma gli spazi, il clima e i terreni racchiudono la promessa di poter trasformare questo luogo in una “terra da vino”. Originariamente la Tenuta venne edificata nel XVII secolo come dimora nobiliare del casato Antonini. A lungo abbandonata, è stata recuperata negli anni recenti dalla famiglia Beltrame, che con interventi successivi hanno portato il complesso allo splendore attuale. La vocazione vitivinicola del territorio affonda così le sue radici in un lontano passato, riportandoci ai tempi degli antichi romani che qui iniziarono la coltivazione della vite.

2017: Zapata & Beltrame

Con il recente ingresso nella compagine societaria di nuovi investitori, la Tenuta Beltrame si rinnova anche nelle persone. Un gruppo coeso che crede nella bontà degli impianti, dei prodotti e negli ambiziosi progetti di sviluppo del brand.
Tra loro, il campione di calcio Cristian Zapata, attualmente difensore del Milan Club e precedentemente dell’Udinese Calcio, che ha deciso di investire nella vigna e nella cantina, ritornando nei luoghi che lo hanno visto protagonista all’esordio della sua fortunata carriera calcistica in Italia.

Anche grazie alla presenza di Zapata, l’attività della Tenuta si svilupperà attorno ad articolato progetto di accoglienza, che prevede la realizzazione di diversi alloggi nel corpo di fabbrica della villa, un’area benessere, una sala conferenze in collegamento con la cantina e dei nuovi uffici e un grande spazio destinato ad ospitare eventi e ristorazione.

Cristian Zapata in campo

Cristian Zapata

Cristian Eduardo Zapata Valencia nasce nel 1986 a Padilla Cauca (Colombia). Dopo l’esordio in serie A nel Deportivo Cali, nel 2005 viene acquistato dalla Udinese Calcio, con la cui maglia gioca sei stagioni, nel ruolo di difensore, collezionando ben 194 presenze tra campionato e Coppe. Dopo aver giocato per una stagione nel Villareal FC, dal 2012 è titolare nel Milan, dove sta attualmente disputando la sua tredicesima stagione europea.

Resta Connesso

Iscriviti alla Newsletter