La nostra produzione è concentrata su pochi vitigni che trovano nel terroir della Tenuta Beltrame un contesto perfetto per produrre uve sane e ricche di profumi. La linea base è costituita da 4 varietà di rossi e 4 di bianchi, a cui si aggiungono 5 selezioni che oltre all’affinamento in botti di acciaio passano anche in legno.

LA LINEA BASE

Vini Bianchi

Dalla vigna si staccano a mano i grappoli e in piccole cassette vengono portati alla pressatura soffice, lavorazione che contraddistingue tutta la vendemmia della nostra produzione. Da qui escono i nostri bianchi base: profumati, minerali ed eleganti e di una grande naturalità.
pinot-grigio
chardonnay
sauvignon
friulano

LA LINEA BASE

Vini Rossi

Quando un posto non è uguale ad un altro. qui il microclima permette all’uva di maturare più a lungo e di assumere quei particolari sintoniche poi conferiscono al vino la piacevolezza che si riscontra nel bicchiere. Dal Pinot Nero, profumato ed elegante, al corposo ed inteso Refosco dal peduncolo rosso, i nostri rossi soddisfano una vasta gamma di palati e permettono di trovare il giusto abbinamento gastronomico.
pinot-nero
merlot
cabernet
refosco

SELEZIONI E RISERVE

Vigna Augusta

Nati per diventare grandi. Questi vini, dopo una attenta lavorazione sull’uva raccolta in campagna e la fermentazione in acciaio, riposano fino a trenta mesi in barrique di secondo passaggio e in tonneau. Questo lungo affinamento permette di ottenere vini intensi e piacevoli, di grande carattere e complessità.  Grandi autoctoni come il Refosco dal P.R. e il Tazzelenghe, il Merlot Riserva, e i viaggi Pribus e Rebus, trovano nella vigna augusta la loro grande espressione.
tazzelenghe
rebus
Pribus-riserva
merlot
refosco

La produzione

Alla Tenuta Beltrame la raccolta dell’uva viene fatta a mano, come una volta, con una prima selezione direttamente in vigna. Solo i grappoli migliori vengono utilizzati per la produzione dei mosti che daranno vita ai vini. Tra le antiche strutture murarie della cantina, i mosti vengono mantenuti a temperatura controllata nelle grandi botti in inox, dove inizia la fermentazione.

Da qui, alcuni vini proseguono l’affinamento direttamente in bottiglia, mentre altri vengono travasati nelle barrique in rovere ove ha inizio il più lento processo di invecchiamento delle riserve. La produzione, selezionata e controllata in ciascuna delle sue fasi, ci permette di ottenere vini strutturati, privi di conservanti o additivi, dai sapori intensi e raffinati.

Le uve

Terreno, clima e tipo di allevamento ci danno uve con ottime concentrazioni e uno straordinario bilanciamento degli aromi.

Vendemmia

La raccolta viene fatta a mano prestando attenzione a riporre i grappoli nelle cassette senza schiacciarli, per non comprometterne la qualità.

Vinificazione

Pressatura soffice delle uve, fermentazione e pulizia dei mosti a temperature controllate, conservazione in botti di acciaio o in barrique

Invecchiamento

Costruiamo direttamente in azienda in modo artigianale le botti in barrique per ottenere vini dai sapori intensi e raffinati: le nostre riserve.

Resta Connesso

Iscriviti alla Newsletter